Gestione utenti nel gestionale
In questa sezione della guida utente del software gestionale, prenderemo in esame la gestione degli utenti. La seguente pagina rientra tra le guide per gli amministratori, ossia quegli utenti più esperti che effettuano attività di gestione e supporto agli utenti del gestionale.
Una corretta gestione degli utenti e dei relativi permessi risulta di estrema importanza per far sì che ogni utenza possa svolgere esclusivamente ciò che gli compete, senza intaccare ciò che invece non è di sua competenza.
Introduzione alla gestione utenti
Le funzionalità per la gestione degli utenti sono disponibili nella sezione relativa alle impostazioni del gestionale (andare al modulo apposito). Da qui avrete la possibilità di selezionare dal menu "Impostazioni utenti e permessi". In questo modo potrete accedere alle varie funzionalità relative alla gestione degli utenti. E' possibile modificare/creare utenti, impostare i profili e i relativi permessi, gestire i parametri utenti e anche le impostazioni personali.
Potrete così accedere alle specifiche funzionalità del gestionale per gestire gli utenti. In particolare potete gestire gli utenti (incluse password e complessità), attivare l'accesso di utenti esterni, gestire i profili di accesso e gestire le impostazioni personali utente (personalizzazione interfaccia utente).
Elenco utenti
Premendo su "utenti" potrete accedere all'elenco di tutti gli utenti del gestionale. A ogni utente possono essere associati vari permessi ed uno o più dipendenti. Una corretta gestione degli utenti è fondamentale ai fini della sicurezza dati del gestionale.
Creare un nuovo utente
La creazione di un nuovo utente può avvenire in due modi:
- Creazione da zero: in questo caso creeremo un utente a cui poi dovrai associare gli specifici permessi utenti.
- Creazione per copia: in questo caso il gestionale chiederà se si vogliono copiare i permessi utenti da uno all'altro.
Impostazione dell'utente
Per ogni utente è possibile impostare una serie di parametri. Vediamo sotto l'anagrafica. E' possibile impostare se l'utente viene visto nell'elenco degli utenti o meno. Impostare la password e così via. E' anche possibile impostare i permessi utenti e le impostazioni di base dell'utente.
Funzioni e parametri del profilo utente
Per ogni utente è possibile impostare una serie di funzioni. Vediamo di segnalare alcune funzioni utili e come funzionano:
- Autenticazione 1C Enterprise: se non selezionato, l'utente non potrà accedere al gestionale. Per bloccare accesso di un utente togliere il flag.
- Richiede di impostare password: se selezionato, al prossimo accesso, l'utente dovrà modificare la password
- Mostra in elenco: se selezionato l'utente è visibile nell'elenco utenti all'accesso
E' possibile anche selezionare la lingua dell'interfaccia, inserire i parametri di contatto (email e telefono).
Riguardo alle modalità di autenticazione, oltre a quella base di 1C è possibile anche impostare l'acceso tramite OpenId o anche tramite sistema operativo, senza quindi dover selezionare utente e password.
Password
Il gestionale permette di impostare diversi livelli di complessità della password. Nella versione base l'impostazione è quella di base con un basso livello di complessità.
Dipendenti dell'utente
Dal menu di navigazione è possibile selezionare i "dipendenti dell'utente". In questo modo sarà possibile associare uno o più dipendenti che usano l'utente. Si consiglia di impostarlo nel caso ci sia la gestione utenti nel gestionale.
Diritti di accesso
Accessibile dal menu di navigazione in alto. Permette di definire i diritti di accesso in base ai profili impostati. Si consiglia di vedere l'apposita guida sui profili utenti per saperne di più.
Impostazione utente
E' possibile anche gestire le impostazioni personale utente. Le impostazioni personali permettono di definire i parametri predefiniti a livello di utente. E' possibile così definire la tipologia di prezzo predefinita, listino, e altri parametri per l'uso del gestionale.