+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Gestionale contabilità - Cosa posso fare?

I nostri software gestionali sono dotati di un modulo contabilità che permette di gestire la contabilità generale (cosa è la contabilità generale) in maniera integrata con gli altri processi aziendali. Nella sezione specifica sulla gestione della contabilità generale nel gestionale, abbiamo visto diverse funzionalità.

In questa sezione della guida utente vorremmo tuttavia chiarire alcuni aspetti riguardo a quello che il gestionale può fare per la contabilità e quello che non può fare. Molto spesso infatti gli utenti si aspettano che il software gestionale possa magicamente fare la contabilità in autonomia e senza un supporto esperto. Vediamo un attimo di chiarire alcuni aspetti. Scopriamo quindi come i nostri software gestionali possono aiutarvi con la contabilità generale.

Modulo contabilità del software gestionale

Che cosa posso fare con il software gestionale sul piano contabile

I nostri software gestionali sono in grado di gestire i processi di contabilità generale. Il modulo di contabilità presente sia nel gestionale Azienda 1C che nel software ERP Industria 1C è strutturato per effettuare tutte le scritture contabili richieste dalla contabilità generale. E' però importante sottolineare la necessità che le impostazioni contabili siano corrette. Il gestionale infatti supporta l'utente nella predisposizione dei documenti e delle scritture contabili in base alle impostazioni. I gestionali hanno delle impostazioni di base che andrebbero corrette in base alle specifiche esigenze dell'azienda. Per farlo si consiglia sempre di avvalersi di esperti laddove il gestionale non può sostituirsi senza una adeguata impostazione a un consulente contabile. Le impostazioni di base del gestionale vi permetteranno comunque di redigere i documenti di base (bilancio, registri iva, etc) che potranno essere corretti da esperti. In alternativa informativi dai nostri consulenti per richiedere supporto all'impostazione completa della contabilità nel gestionale.

Vediamo comunque quello che la versione di base può fare e che non può fare.

Scopri i nostri software gestionali

Cosa puoi fare con il gestionale

Vediamo di scoprire le principali funzionalità del gestionale sotto il profilo della contabilità.

Gestione del Piano dei conti

Il Piano dei Conti permette di definire su quali conti avvengono le registrazioni contabili. E' la base di tutta la contabilità.

Gestione IVA

Gestione completa del ciclo IVA (Imposta sul Valore Aggiunto), dichiarazione e liquidazione dei registri IVA. Riepilogo dei principali processi.

Gestione dei processi aziendali sotto il profilo contabile

Ciclo attivo e passivo

Gestione integrata con la tesoreria e la fattura elettronica di tutte le registrazioni contabili inerenti il ciclo attivo e il ciclo passivo. Comprende i seguenti processi:

Gestione del magazzino

Gestione completa dei flussi contabili di magazzino con valorizzazione in tempo reale, per sapere di più:

Personale e Risorse Umane

In maniera integrata con il modulo personale e di tesoreria permette la gestione dei processi collegati alla gestione del personale.

Scritture contabili e correzioni

Gestione delle scritture contabili in Partita Doppia in maniera completa, semplice e flessibile.

Gestione cespiti

Il gestionale permette di gestire il ciclo completo relativo a cespiti e immobilizzazioni. Per vedere il ciclo andate alla sezione della guida sulla gestione cespiti. In particolare questo permette:

  • Registrazione cespiti
  • Ammortamento cespiti
  • Rivalutazione cespiti
  • Cessione dei cespiti

Gestione imposte

Il gestionale permette anche di registrare le imposte e gestirne gli accantonamenti ed il pagamento.

  • Accantonamenti fiscali
  • Compilazione F24
  • Pagamento tasse (tramite F24 o direttamente)
  • Ritenute d'acconto

Processi generali legati alla contabilità

Inoltre ovviamente permette di gestire i processi generali per la gestione della contabilità

Cosa NON puoi fare nella versione base del gestionale

Alcune funzionalità non sono impostate dal gestionale nella versione base per diversi motivi. Riepiloghiamo qui le principali:

  • Calcolo automatico degli stipendi sulla base dei contratti nazionali: pur essendo disponibili i modelli di calcolo che permetterebbero il calcolo questa funzionalità non è gestita per le continue modifiche e per il fatto che le aziende utilizzando quasi sempre società esterne (Consulenti del lavoro)
  • Calcolo dettagliato delle tasse: il gestionale permette di calcolare in maniera semplice il profitto lordo pre-imposte, ma il calcolo finale è demandato a esperti fiscali e commercialisti
  • Redazione precisa del bilancio consolidato: lo schema del bilancio finale può essere inserito sul gestionale, ma ad oggi è una opzione non impostata nella versione base
  • Trasmissione all'agenzia delle entrate del bilancio: il gestionale non è volutamente connesso all'agenzia delle entrate non essendo uno strumento concepito per la trasmissione del bilancio finale

Cosa NON potrà mai fare il gestionale

Infine, in parte in maniera scherzosa, riepiloghiamo alcuni errori/falsi miti di alcuni utenti (per fortuna non tutti), i quali pensano che un computer si possa sostituire a loro:

  • Inventarsi documenti non registrati
  • Capire che le impostazioni messe dall'utente siano errate: in alcuni casi grossolani ci può riuscire, ma in altri casi come può mettere in dubbio le scelte dell'utente?
  • Immaginarsi lui quello che avete in testa: purtroppo al momento il nostro sistema di intelligenza artificiale non ha ancora imparato a leggervi nel pensiero (credetemi a breve ci riusciremo almeno in parte)
  • Permettere scritture inconsistenti e con errori: per intenderci: il gestionale fa scritture integrate tra contabilità, tesoreria e magazzino e non può forzare scritture modificando i valori per una di queste
  • Controllare le scritture di magazzino se si disattiva il controllo relativo: esiste una specifica opzione (con relativo avviso) che permette di gestire il magazzino in negativo, in questo scenario si possono registrare errori contabili

Funzionalità contabili aggiuntive a richiesta

Si elencano alcune funzionalità aggiuntive che possono essere inserite a richiesta dal gestionale:

  • Predisposizione documentazione per approvazione bilancio
  • Impostazione registrazioni su base causale
  • Impostazioni comandi per registrazioni standard
  • Collegamento a registratori di cassa
  • Connessione ad altri sistemi per la gestione della contabilità
Contabilità generale nel software gestionale