+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Movimenti di scorte nel gestionale

I questa sezione della guida utente del software gestionale vediamo di capire come gestire le movimentazioni di magazzino. Vediamo come pianificare gli spostamenti attraverso gli ordini di trasferimento e come effettuare le movimentazioni attraverso i documenti di trasferimento scorte e trasferimenti interni. Questi documenti e funzionalità fatto parte del modulo magazzino del software gestionale.

La gestione dei movimenti di scorte può a volte creare problemi riguardo al carico di dati da gestire qualora si volessero tracciare tutti i movimenti (inclusi quelli interni). Per gestire al meglio questi documenti si consiglia di utilizzare i codici a barre ed un programma di gestione delle operazioni da mobile come il nostro "Magazzino 1C".

Modulo magazzino del software gestionale

Come vengono tracciati i movimenti di magazzino

I movimenti di magazzino sono molto importanti soprattutto nel  caso si ricorra a una gestione multi-magazzino o si faccia una gestione completa del ciclo produttivo. In maniera simile con altri documenti, anche in questo caso abbiamo due diverse tipologie di documento:

  • ordine di trasferimento: documento con il quale si ordina al personale responsabile di effettuare il trasferimento di merce da un magazzino all'altro.
  • movimenti di scorte: documento con il quale si registra la effettiva movimentazione delle scorte.

La compilazione di un ordine di trasferimento è molto semplice e intuitiva. Basta specificare il magazzino di provenienza e quello di destinazione. Inserire gli articoli e le relative quantità tramite il tasto aggiungi, seleziona o compila. Cliccare su pubblica.

Dall'ordine di trasferimento è possibile creare la registrazione del movimento delle scorte con i dati già precompilati. Andare sul tasto "crea" e selezionare "movimenti di scorte".

Documenti che tracciano i movimenti di scorte

A seconda del tipo di movimento effettuato, abbiamo due diverse tipologie di documenti nel software gestionale:

  • I Movimenti di scorte: sono trasferimenti merce tra diversi magazzini (o movimenti assimilabili come il consumo)
  • I Trasferimenti interni di magazzino: trasferimenti interni di merce all'interno dello stesso magazzino (con quindi unicamente spostamento di posizione)

I due documenti, pur effettuando a prima vista la stessa operazione (si spostano delle scorte), sono molto differenti tra loro e non sono da confondere. Vediamo le due casistiche.

Movimenti di scorta (spostamenti da un magazzino a un altro o a consumo)

Questo documento permette di tracciare operazioni che prevedano che la scorta, presente in un certo magazzino, venga presa da esso e trasferita in un altra situazione. La diversa situazione può essere un altro magazzino, ma anche un utilizzo della scorta (con quindi suo consumo).

Il documento "Movimento di scorta" permette di tracciare questo tipo di operazioni.

Trasferimenti interni

Nel caso invece in cui si proceda a un semplice riposizionamento della scorta all'interno dello stesso magazzino, andrà usato il documento per tracciare i trasferimenti interni di magazzino. In questo caso la scorta non cambierà il suo stato e nemmeno il magazzino. Verrà semplicemente spostato di contenitore.