Tipo Documento TD05 Nota di debito
Il tipo documento TD05 è una tipologia di documento della fattura elettronica nel formato XML che identifica una nota di debito. La nota di debito è una particolare tipologia di fattura di vendita emessa al fine di aumentare l'imponibile di una fattura precedentemente emessa (o annullare una nota di credito).
Il tipo documento TD05 non viene impostato automaticamente dal software gestionale ma deve essere selezionato dall'elenco delle tipologie di documento. Non è possibile modificare la tipologia documento una volta emessa la fattura elettronica. Si ricorda che la tipologia documento è un campo obbligatorio del tracciato XML della fattura elettronica ed è definito dall'agenzia delle entrate.
Quando usare la tipologia documento TD05 nelle fatture elettroniche
Come detto TD05 è una specifica tipologia di fattura che permette di correggere (con un aumento) una fattura precedentemente emessa. La nota di debito è l'opposto della nota di credito che invece storna un importo. La tipologia di documento TD05 va quindi usato nel caso in cui si voglia emettere una fattura che andrà a integrare un documento di fatturazione precedentemente emesso.
Come impostare il tipo documento TD05
E' possibile impostare il tipo documento TD05 selezionando dall'elenco dei tipi documenti nella fattura. Sarà cura dell'utente inserire i dati corretti in relazione al documento che si vuole integrare/correggere.
Specifiche del tipo documento TD05
Il tipo documento TD05 è un caso specifico di fattura che va a correggere un documento precedentemente emessoo Le modalità di compilazione ed i relativi controlli sono definiti dall'agenzia delle entrate e riepilogate nel documento per la compilazione delle fatture elettroniche. Riportiamo qui alcune di queste specifiche per una agevole comprensione.
Descrizione dell'operazione
L'agenzie delle entrata descrive in questo modo l'operazione relativa alla nota di debito: il Cedente/Prestatore emette una nota di variazione in aumento (nota di debito TD05) ai sensi dell’articolo 26 del d.P.R. n. 633/1972 nei confronti del Cessionario/Committente, indicando l’imponibile e la relativa imposta o la natura nei casi non si applichi l’imposta; la funzione di tali documenti è quella di variare – in aumento - quanto fatturato in precedenza.
Riferimenti normativi
Il tipo documento TD05 va usato nei casi regolamentati dal seguente articolo: ART. 26 DEL D.P.R. N. 633/72 per situazioni in cui viene emessa una nota di debito.
Compilazione del documento
Il gestionale compilerà il file in formato XML nel rispetto delle specifiche dell'agenzia della entrate per il tipo documento TD05. In particolare verranno riportati i dati del Cedente/Prestatore (il Fornitore, in questo caso l'azienda) e del Cessionario/Committente (il Cliente, la controparte che acquista i beni/servizi). Il gestionale riporterà anche i dati di tutti i DDT (o documenti collegati) nella fattura elettronica.
Gli altri campi della fattura elettronica saranno compilati in base a quanto inserito nel documento da parte dell'utente. Il riepilogo IVA suddiviso per aliquote IVA ed eventualmente natura IVA viene automaticamente compilato dal gestionale che effettua l'analisi della correttezza ed il rispetto di eventuali arrotondamenti richiesti.
Tempistiche per l'invio della fattura elettronica
Le fatture elettroniche con tipo documento TD05 (nota di debito) devono essere trasmesse allo SDI entro 12 giorni dalla data di registrazione della operazione.