+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Gestione qualità nel software gestionale

Il software gestionale permette la gestione della qualità e dei processi collegati. I processi di gestione qualità includono le attività di controllo di articoli e lotti, la definizione dei protocolli di analisi e attività connesse. Non esiste un modulo specifico per la qualità che impatta su diverse funzionalità e modalità. A seconda infatti del momento in cui viene fatto il controllo di qualità interesserà il modulo acquisti (controlli in entrata) o il modulo produzione (controlli di produzione). E' infine anche interessato il modulo vendite nel caso ci sia la definizione di controlli in accordo con i clienti, o controlli a campione fatti a livello di magazzino. Vediamo quindi di scoprire le funzionalità principali.

Funzionalità relative alla gestione qualità nel software gestionale

Vediamo di partire con riepilogare le principali funzionalità che troviamo nel gestionale relative alla gestione qualità. Si tratta di funzionalità intermodulari che hanno sostanzialmente lo stesso fine: tracciare eventuali controlli di qualità richiesti durante i processi aziendali. A seconda del settore in cui opera l'azienda si potrà effettuare una gestione più o meno completa della qualità. Vediamo quindi di elencare cosa è possibile fare:

  • Definire controlli richiesti a livello di ordine cliente
  • Effettuare controlli su:
    • merce acquistate all'arrivo della merce
    • semilavorati durante il processo di produzione
    • prodotti finiti alla fine del processo di produzione
    • articoli in magazzino
  •  Gestire la risoluzione di eventuali problematiche relative a controlli non passati

Vediamo di trattarli brevemente laddove si tratta di processi piuttosto semplici ed intuitivi.

Controlli di qualità richiesti dai clienti

In diversi settore, i clienti potrebbero richiedere determinati controlli di qualità che dovranno essere trasmessi prima di procedere con l'invio della merce. Allo stesso modo potrebbe essere l'azienda che effettua dei controlli per un ordine cliente per assicurarsi della qualità degli stessi. Indipendente da chi ha generato la richiesta, il processo è comunque similare:

  • A livello di ordine cliente viene definita la necessità di controlli
  • A seguire per ogni articolo deve essere tracciata l'effettuazione dei controlli

Vediamo nel dettaglio questi due momento.

Impostare i controlli a livello di ordine cliente

Per impostare i controlli (articoli soggetti a controllo) è sufficiente impostare a livello di ordine cliente l'apposito flag che si trova nella sezione dati aggiuntivi (vedere sotto). Impostando questo flag, in fase di pubblicazione verrà creata una richiesta di controlli per ogni articolo presente nel documento.

Impostare articolo soggetto a controlli di qualità

Selezionando il flag, nell'elenco degli ordini cliente troveremo il flag "Qualità" attivato per segnalare che sono richiesti controlli di qualità. Il flag sparirà SOLO quando tutti i controlli saranno effettuati. Non si tratta comunque di una funzione bloccante ma solo informativa.

Controlli di qualità richiesti

Gestire i controlli

La fase successiva è quella di registrare gli avvenuti controlli nella funzionalità "Articoli soggetti ad analisi" che si trova nel modulo acquisti, magazzino e produzione.  Questa funzionalità è molto semplice e permette di selezionare uno o più articoli e di modificare lo stato o impostare come controlli terminati. Trovate la funzionalità (se avete adeguati permessi utente) nei moduli acquisti, magazzino e produzione sotto la voce servizi. Selezionandola vi troverete un elenco con gli articoli soggetti ad analisi.

Elenco articoli soggetti ad analisi di qualità

Modificare lo stato di un articolo soggetto ad analisi

Per modificare lo stato è sufficiente selezionare uno o più articoli soggetti ad analisi e premere "Modifica stato". Potremo così selezionare il nuovo stato. E' importante sottolineare che viene mostrato solo l'ultimo stato registrato, anche se ogni singola modifica viene tracciata. Qualora si volesse avere un report che tiene memoria di tutto lo storico contattate il nostro personale.

Impostare stato analisi di qualità

Selezionando lo stato vedremo che tutte le linee selezionate saranno aggiornate. Di base esistono 4 diverse situazioni a cui corrispondono altrettanti diversi colori.

Elenco analisi qualità

Confermare il passaggio delle analisi

La fase finale è quella che prevede la conferma del passaggio delle analisi di qualità effettuate. Per farlo è sufficiente selezionare il tasto verde "Analisi effettuate" e l'articolo sparirà dall'elenco dii quelli soggetti ad analisi e lo ritroveremo negli articoli analizzati. IMPORTANTE: selezionando solo "Articolo analizzato" non si avrà la finale conferma dell'effettivo passaggio delle analisi ma solo una modifica dello stato (in attesa di conferma definitiva).

Analisi qualità fatte