+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Gestione imballi (o imballaggi) nel gestionale

Il modulo magazzino del software gestionale permette la gestione imballi (o imballaggi) per gli articoli. Grazie all'impostazione degli imballi è possibile definire volume, pesi netti e lordo degli articoli permettendo cosi una serie di attività quali la pallettizzazione e il calcolo ingombri. Tutto questo è molto utili ad aziende che movimentano grandi quantità di merce o che svolgono attività di produzione. Grazie all'uso degli imballi è infatti anche possibile gestire la il controllo e la tracciatura dei contenitori per la quale vi consigliamo di andare a vedere la sezione della guida utente: gestione contenitori e bancali. Vediamo quindi di scoprire meglio le funzionalità relative alla gestione imballi nel software gestionale.

Modulo magazzino del software gestionale

L'anagrafica imballi nel gestionale

Partiamo subito con il vedere l'anagrafica relativa agli imballi (o imballaggi) nel gestionale. E' una anagrafica non direttamente accessibile dal menu principale ma da altri punti come ad esempio in fase di seleziona imballa dell'anagrafica articolo. E' ovviamente visibile solo nel caso di articoli di tipo "scorte".

Anagrafica articoli con imballi

Andando a vedere l'anagrafica degli imballi vediamo che è possibile impostare una serie di dati tra cui: quantità per imballo, volume, tara e così via. Anche selezionare un articolo specifico legato alla scatola. Potete inoltre anche compilare la tabella relativa alla palletizzazione.

Anagrafica imballi

Impostando l'imballo questo potrà essere usato in varie funzionalità e darci anche informazioni immediate sul peso. Grazie agli imballi è possibile:

Gli imballi, il peso lordo e il volume sono informazioni molto utili e comode per diverse funzionalità che troviamo nel software gestionale.

Assegnare gli imballi agli articoli in maniera massiva

Una funzionalità molto utile del software gestionale è quella che ci permette di assegnare in maniera massiva gli imballi a vari articoli. Per farlo è sufficiente andare nell'elenco degli articoli. Filtrare e selezionare gli articoli che ci servono e poi andare su azioni e scegliere: Magazzino e dogana -> Imposta imballo standard.

Si aprirà la possibilità di scegliere (o creare) un imballo standard e poi di assegnarlo a tutti gli articoli selezionati. Questo vi permetterà di effettuare modifiche rapide.

Assegnare imballo standard