Chiusura esercizio nel software gestionale
In questa sezione della guida utente del software gestionale vediamo le procedure relative alla chiusura esercizio (chiusura anno contabile). Il gestionale permette di effettuare le varie scritture contabili richieste per la chiusura dell'esercizio e fare la chiusura fiscale dell'anno.
Le scritture contabili di fine esercizio sono obbligatorie qualora si gestisca la contabilità generale con il software gestionale. La chiusura esercizio permette di effettuare scritture quali il calcolo ammortamenti (qualora non sia stato fatto mensilmente), la chiusura del conto economico e la chiusura/apertura dello stato patrimoniale. Permette anche di stampare i principali documenti contabili relativi all'esercizio. La chiusura esercizio è una funzionalità del modulo contabilità del gestionale.
La funzionalità per la chiusura esercizio
Per effettuare la chiusura esercizio dovrete andare nel modulo contabilità nella sezione servizio e selezionare chiusura esercizio. Questa funzionalità è ovviamente disponibile qualora si dispongano dei permessi per effettuare l'operazione. Trattandosi di una funzionalità molto importante per la contabilità generale, deve essere effettuata da personale qualificato.
Cosa permette di fare la funzionalità
La funzionalità di chiusura esercizio permette di effettuare le seguenti operazioni:
- Calcolo dell'ammortamento cespiti
- Eventuale calcolo delle rimanenze di magazzino
- Chiusura del conto economico con riporto dell'utile (o perdita) di esercizio
- Eventuale chiusura apertura/chiusure dei conti dello stato patrimoniale
Parametri relativa alla chiusura esercizio
I parametri relativi alla chiusura dell'esercizio sono a livello di azienda. Per modificarli è necessario andare nell'anagrafica azienda e modificare i parametri. E' infatti possibile definire alcune logiche contabile usate per la chiusura di esercizio come ad esempio se l'ammortamento viene riportato a livello annuale a mensile.
Come effettuare le chiusure
Per effettuare le varie chiusure è sufficiente premere il tasto apposito che fa riferimento alla specifica funzionalità. Il software gestionale supporta l'utente nelle attività abilitando le varie funzionalità in seguito all'esecuzione delle varie operazioni. Verranno generati gli appositi documenti con le relative scritture contabili di fine anno. Le scritture potranno essere richiamate anche all'esterno della funzionalità e saranno visibili nel libro giornale.
Stampa dei documenti
E' possibile stampare i vari documenti di chiusura esercizio . I documenti saranno salvati e archiviati in formato pdf nel software gestionale e sono facilmente accessibile e scaricabili. I documenti che possono essere stampati e archiviati sono:
- Il libro giornale
- Il bilancio a sezioni contrapposte e se opportunamente impostato il Bilancio CE
- Il saldo di magazzino
- Le stampe della contabilità clienti/fornitori (saldo clienti/saldo fornitori)
- La stampa mastrini
Argomenti correlati
Per conoscere altre funzionalità del gestionale relative alla contabilità generale, vi invitiamo a visitare le sezioni apposite della guida utente del software gestionale.