Oggi, venerdì 28 Giugno 2024 TeamViewer, l’azienda sviluppatrice di software per il controllo remoto dei dispositivi, ha annunciato di essere stata vittima di un attacco hacker. Dato che questo software è utilizzato spesso dai nostri clienti, partner e personale per le attività di assistenza in remoto, invitiamo tutti a NON UTILIZZARE Teamviewer fino a quando non avremo informazioni più precise.

Situazione attacco hacker a TeamViewer

Allo stato attuale non si hanno informazioni sul perimetro di questo attacco hacker che ha colpito il popolarissimo software TeanViewer per il controllo in remoto. Non è chiaro se si sia trattato di un attacco volto al furto di dati, oppure che si tratti di qualcosa più sofisticato volto a creare danni sulla macchina collegata. Invitiamo tutti a fare attenzione, non utilizzare TeamViewer fino a nuovo ordine e se possibile di disinstallarlo fino a nuovo ordine.

Come comportarsi

Si consiglia di disinstallare TeamViewer dal computer e comunque ridurre l’utilizzo.

Soluzioni alternative a TeamViewer

Laddove siamo in attesa di novità si consiglia di utilizzare per le attività di assistenza una delle seguenti soluzioni.

Sistema di messaggistica e video chiamata di 1C

Per lo svolgimento delle attività di assistenza, invitiamo ad utilizzare il sistema built-in di cui è dotata la tecnologia 1C Enterprise che permette video call e condivisione schermo

Altri sistemi di conference call

In alternativa si consiglia di utilizzare altri sistemi di video call con condivisione schermo (es. Google Meet, Zoom o Microsoft Teams). Il limite di questi software è quello di non permettere il controllo della macchina in remoto.

Anydesk

Qualora servisse il controllo della macchina in remorto, oppure per attività di installazione e navigazione su server o altre macchine, consigliamo di utilizzare AnyDesk.

LiveCare

Si tratta di un nuovo sistema proposto da una azienda Italiana. Stiamo analizzando per valutare una partnership con loro.

Aggiornamento (Lunedì 1 luglio)

Ad oggi, Lunedì 1 Luglio, non si hanno novità riguardo al reale impatto che l’attacco hacker (confermato dall’azienda) ha avuto sull’affidabilità di TeamViewer. Al momento, i servizi di assistenza con l’uso di TeamViewer sono sospesi e vengono usati servizi alternativi.

Aggiornamento (Lunedì 22 luglio)

Non sono state fornite ulteriori informazioni riguardo all’attacco hacker a TeamViewer e cosa effettivamente successo. Riteniamo grave il fatto che la principale società di software che si occupa del controllo remoto, non abbia fornito maggiori informazioni anche ad aziende come la nostra che sono partner. Per questo motivo abbiamo deciso di ridurre al minimo l’uso della tecnologia TeamViewer per la connessione remota limitandola solo a specifica richiesta del cliente. Per questo motivo abbiamo attivato una nuova partnership con una azienda Italiana (Icona) che offre una tecnologia sicura ed affidabile per l’accesso in remoto: LiveCare.