+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Stampa del bilancio nel gestionale

Il motivo principale per cui una azienda gestisce la contabilità generale con il software gestionale è quella di poter stampare il bilancio. Il bilancio è costituito da due sezioni: Stato Patrimoniale e Conto Economico. Il software gestionale permette di stampare il bilancio in varie modalità a seconda delle diverse necessità. Per avere una corretta stampa del bilancio, è tuttavia necessario effettuare alcune impostazioni della contabilità, lo scopo di questa guida è appunto quello di introdurre queste impostazioni. Non entreremo invece nel dettaglio di cosa sia il bilancio e le relative sezioni. La funzionalità relativa alla stampa del bilancio del gestionale è una funzionalità del modulo contabilità. La stampa del bilancio è possibile in qualsiasi momento e a qualsiasi data. La stampa del bilancio è anche possibile in fase di chiusura esercizio contabile.

Modulo contabilità del software gestionale

La funzionalità stampa bilancio

Per stampare il bilancio andate nel modulo contabilità nel menu "Strumenti". Troverete una serie di opzioni di stampa dei principali documenti contabili. Selezionate Stampa Bilancio.

Stampa del bilancio

Si aprirà una finestra dove potremo selezionare una serie di impostazioni per la stampa del bilancio. A seconda infatti delle preferenze dell'azienda potranno essere definiti una serie di parametri. Il gestionale memorizzerà le opzioni selezionate che ritroveremo al prossimo accesso.

Stampa bilancio azienda

Impostazioni di stampa del bilancio

Vediamo di capire meglio le varie opzioni:

  • Il periodo del bilancio. Il bilancio può essere anche parziale e riguardare dei sotto periodi. Per impostare rapidamente il periodo potete anche selezionare il periodo dall'apposito pulsante.
  • Mostra clienti/fornitori: se selezionato il flag nella stampa avremo il dettaglio anche di tutte le contropartite dei vari fornitori. Nel caso abbiate molti clienti e fornitori ed usate  conti delle controparti non consigliamo di selezionare questo flag (altrimenti avrete troppi conti visualizzati).
  • Evita valori negativi: se selezionato, il conto viene spostato nel patrimoniale in base al valore.
  • Liquidità sempre positiva: si applica solo ai conti di liquidità e permette di definire se eventuali valori negativi devono essere spostati nella sezione dello stato patrimoniale.

Modalità di stampa del bilancio

Il sistema permette due modalità di stampa del bilancio:

  • Stampa del bilancio standard: è una stampa a sezioni contrapposte che utilizza le impostazioni del pianto dei conti dell'azienda
  • Stampa bilancio CE: stampa del bilancio secondo le specifiche CE che prevedono una visualizzazione a sezioni contrapposte per lo Stato Patrimoniale e scalare per il Conto Economico. Per avere una stampa corretta, è richiesta l'impostazione corretta dei conti con la mappatura dei conti rispetto alle sezioni CE.
Stampa bilancio a sezione contrapposte