+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Il documento nota di debito

La nota di debito è un documento che permette, al contrario della nota di credito, di addebitare dei costi aggiuntivi al Cliente. E' un documento poco usato che si configura di fatto come una specifica tipologia di fattura di vendita. La nota di debito non va confusa con la nota di credito emessa dal fornitore (in quel caso abbiamo una nota di credito ricevuta), ma si tratta invece di un documento del ciclo attivo. La nota di debito è un documento utilizzare per integrare una fattura di vendita già emessa, aumentandone quindi imponibile/imposta. Per l'emissione delle note di debito, consigliamo sempre di interfacciarsi con i vostri consulenti contabili (commercialisti) laddove il documento da creare potrebbe necessitare di specifiche informazioni da inserire nel gestionale.

La nota di debito nel gestionale

Non esiste un vero e proprio documento a sé stante per la nota di debito. La nota di debito, infatti, viene creata a partire dalla fattura di vendita, selezionando come tipo TD05 (nota di debito) o TD09 (nota di debito semplificata). La nota di debito (TD05) va ad integrare e correggere una fattura già emessa aumentando l'imponibile e di conseguenza anche l'IVA dovuta. Si differenzia dalla nota di debito semplificata (TD09) che va invece ad aumentare solo l'IVA dovuta.

Per questo dobbiamo prima di tutto andare nel modulo vendite del gestionale e creare una nuova fattura di vendita, selezionando il tipo documento desiderato.

Nota di debito td05

Creato il documento come mostrato, è possibile procedere alla normale compilazione della nota di debito, come si farebbe con una fattura di vendita: indicando l'importo della correzione e l'aliquota IVA.

Il risultato sarà un documento di questo tipo:

nota deb del piero

Nell'esempio qui considerato, la nostra nota di debito andrà quindi ad aumentare la fattura originaria per 100 euro di imponibile più 22% di imposta, per un totale di 122 euro. Ovviamente è possibile collegare la fattura di vendita originaria alla nota di debito . In "Aggiuntive" è presente infatti, come in tutte le fatture, il campo "Fattura collegata". Questo campo andrà valorizzato scegliendo dall'elenco la fattura che si intende integrare con nota di debito.

Una volta pubblicato, il documento può essere inviato allo SDI dall'apposita sezione di interscambio, come si farebbe con una classica fattura di vendita.

Fattura collegata