Articolo allegato “Industria” al Sole24Ore – Novembre 2022

1C-Enterprise è una tecnologia leader in molti paesi del mondo in campo gestionale, offre soluzioni estremamente innovative a tutte le aziende che vogliono far crescere il proprio business. Ne parliamo con l’ingegner Michele Brustia, direttore di 1C-Erp

I software gestionali e i programmi Erp sono oggi il centro nevralgico per la crescita aziendale e devono essere in grado di rispondere alle più complesse esigenze legate a ogni funzione dell’imprsa. Lo sa bene 1C-Erp, start-up innovativa nata nel 2008 che sviluppa e commercializza software gestionali Erp basati sulla piattaforma 1C Enterprise per imprese di qualsiasi dimensione e settore.

«Sono rientrato in Italia dopo 15 anni all’estero per aprire 1C-Erp grazie alla mia esperienza e a un accordo quadro con la 1C Company, la società che ha sviluppato la piattaforma 1C Enterprise su cui sono basate le soluzioni che sono sviluppate e commercializzate da 1C-Erp – racconta il direttore Michele Brustia -. Si tratta di una tecnologia leader in molti paesi del mondo nel campo dei gestionali».

In pochi anni 1C-Erp è riuscita a inserirsi all’interno di un mercato complesso e competitivo come quello delle soluzioni gestionali per le aziende, grazie all’innovatività delle sue soluzioni, che si caratterizzano per flessibilità, completezza, scalabilità, accessibilità e per un costo estremamente competitivo.

Cosa caratterizza i vostri gestionali?

«Le soluzioni gestionali basate su 1C possono essere realmente classificate come gestionali di quinta generazione al pari solo di pochissimi altri al mondo. I gestionali 1C infatti, oltre ad essere studiati per garantire la massima flessibilità e connettività, utilizzano sistemi di Intelligenza artificiale, Business Intelligence e BlockChain per la tracciatura di documenti. Quello che però può sorprendere è il costo contenuto, che è possibile grazie alla completezza delle soluzioni e alla flessibilità che permette così di contenere la spesa per qualsiasi implementazione».

Che soluzioni propone 1C-Erp?

«1C- Erp propone soluzioni gestionali complete in grado di gestire tutti i processi, sia gestionali che contabili, di un’azienda. I nostri prodotti sono studiati soprattutto per le piccole e medie imprese, ma vengono usati anche da micro imprese che hanno bisogno di soluzioni complete. Ad oggi le principali soluzioni proposte sono due gestionali di classe Erp (quindi in grado di gestire tutti i processi) che si chiamano Azienda 1C e 1C Drive. Il primo è pensato per piccole imprese che hanno bisogno di una soluzione pre configurata dal prezzo contenuto; il secondo invece per aziende più strutturate che vogliono una soluzione flessibile, integrata e facilmente personalizzabile in base alle esigenze aziendali».

Perché affidarsi a una soluzione 1C?

«Perché a parità di funzionalità, flessibilità e costo non hanno eguali in Italia. Nessuno vuole sminuire I nostri concorrenti, ma purtroppo molte aziende informatiche italiane nel settore gestionale e degli Erp, invece di continuare a innovare, hanno preferito continuare a proporre soluzioni assolutamente obsolete e speculari sui servizi, sfruttando al massimo la scarsa attitudine italiana al cambiamento. Ecco quindi che scegliere un gestionale 1C permette all’azienda di avere finalmente una soluzione in grado di supportarla nella sua crescita e di aumentare la competitività in un mercato sempre più difficile e saturo».

Quali problemi si sono trovati nello sviluppo della società?

«Il principale problema è legato alla scarsa attitudine delle aziende italiane al cambiamento. Purtroppo la realtà economica italiana spesso si scontra con la necessità di innovazione e digitalizzazione. La paura del cambiamento è quella che più si riscontra ad ogni progetto. Le aziende concepiscono i gestionali come prodotti puramente contabili e non capiscono invece che sono il cuore pulsante dell’azienda e che possono cambiare radicalmente il loro business. Per capirlo, basti pensare a grandi successi imprenditoriali degli ultimi anni come quello di Zara: ha svoltato proprio grazie al sistema gestionale per la rotazione e ottimizzazione delle scorte che ha creato un nuovo modello di business nel settore tessile».

Come immagina il gestionale del futuro?

«Semplice da usare, in grado di connettere direttamente l’impresa ai propri clienti e fornitori e di scambiare con loro informazioni, come listini ordini, spedizioni. Un gestionale che potrebbe ricordare un grande social network dove decidere quali informazioni scambiare e con chi. Il tutto integrato con gli specifici processi aziendali, l’e-commerce e i punti vendita. Tutte le informazioni sono accessibili a portata di click ovunque. I clienti possono mandare un messaggio e ordinare la merce, oppure sapere la situazione del loro ordine o avere il loro estratto conto. Questo futuro, in realtà, è molto vincino: quello appena descritto è il nostro prossimo gestionale che sarà disponibile in tempi brevi».

Chi è Michele Brustia?

È un imprenditore che non ha mai smesso di sognare. Figlio di una famiglia numerosa, non ha mai scelto la strada facile. Dopo una laurea in ingegneria al Politecnico di Milano e alcuni anni di lavoro in un’importante società di consulenza, ha rinunciato a un lavoro sicuro per seguire progetti di sviluppo nei Paesi dell’Est. Ha lavorato nei Paesi Baltici, in Bielorussia, Ucraina e Russia. Ha imparato nuove lingue e nuove usanze di fare business, facendo carriera in quei Paesi fino ad arrivare ai vertici di alcuni grandi gruppi e diventare responsabile dello sviluppo delle soluzioni internazionali di 1C Company. Da qui la decisione di ritornare nel suo paese natale: l’Italia, dove non è certo facile fare impresa, soprattutto dopo anni all’estero che allontanano dalle usanze e dalle tempistiche nazionali. Michele Brustia continua a sognare con l’obiettivo di aiutare, per quanto possibile, le aziende italiane a diventare sempre più competitive grazie a soluzioni gestionali innovative.

Il vantaggio

Scegliere un gestionale 1C permette alle aziende di avere finalmente una soluzione in grado di supportarla nella sua crescita e di aumentare la competitività in un mercato sempre più difficile e saturo

Guido Anselmi

NOTA: i contenuti dell’articolo “Il gestionale che semplifica la vita professionale” sono di proprietà dell’autore e del giornale. Riproduzione riservata