+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Gestione spedizionieri e aziende di trasporto

Il software gestionale permette la gestione di spedizionieri e aziende di trasporto in maniera semplice. Oltre a permette di gestire al meglio le spedizioni, questa funzionalità vi permette anche di inviare i dati ai principali spedizionieri. L'interscambio è regolato tramite API-Rest, file di scambio o altra modalità a seconda dello spedizionieri. Le interfacce di scambio con i principali spedizionieri sono attivabili su richiesta. In questa sezione vediamo di riepilogare le principali funzionalità.

La gestione spedizionieri è una funzionalità del modulo magazzino del software gestionale.

Modulo magazzino del software gestionale

Anagrafica spedizionieri

Uno spedizioniere è un fornitore dell'azienda e come tale è gestito in primis attraverso l'anagrafica fornitori. E' in questa anagrafica che troverete i dettagli dello spedizioniere dal punto di vista contabile e degli accordi contrattuali. Uno spedizioniere è infatti sotto molto aspetti un fornitore come qualsiasi altro e come tale vi invierà fatture. L'unica particolarità è che per utilizzare appieno le funzionalità relative alla gestione spedizionieri dovrete selezionare il flag "Spedizioniere". Selezionando questo flag, la controparte potrà essere usata come spedizioniere.

Anagrafica spedizioniere

Utilizzo degli spedizionieri nel gestionale

Nel gli spedizionieri sono fondamentalmente utilizzati per registrare l'azienda che eroga il servizio di spedizione. Li troviamo quindi nel caso di spedizioni merci (DDT) o per fatture accompagnatorie. In particolare nel caso venga selezionata come opzione di spedizione quella appunto con spedizioniere, potremo selezionare lo spedizioniere che erogherà il servizio. Sarà anche possibile impostare alcuni parametri specifici dello spedizioniere per definire le condizioni di trasporto come ad esempio il tipo di tariffa e le condizioni assicurative.

Spedizione merce

NOTA: nell'elenco degli spedizionieri sono visualizzati SOLO i fornitori per cui è impostato il flag "Spedizioniere".

L'eventuale indicazione di uno spedizioniere verrà indicato nei moduli di stampa.

Pagamento con contrassegno

Nel caso di fatture accompagnatorie, il gestionale permette anche di indicare e gestire l'eventuale pagamento in contrassegno. Per saperne di più vi invitiamo a visitare la sezione della guida relativa ai pagamenti in contrassegno.

Contrassegno

Interscambio dati con spedizionieri

Molte aziende di trasporto hanno un proprio sistema per la ricezione degli ordini di spedizione e per l'eventuale tracciatura degli stessi. Ogni azienda di trasporto ha le proprie policy, tariffe e strategie commerciali e per questo è impossibile indentificare un solo sistema di scambio. Il gestionale è in grado di collegarsi a qualsiasi portale tramite interfaccia REST-API o altri sistemi di scambio. In questa sezione della guida vi mostreremo come avviene l'interscambio dati con i vari portali degli spedizionieri. L'attivazione dell'interconnessione sui vari portali dei clienti è a richiesta e potete richiederla ai nostri consulenti.

Pannello di controllo spedizionieri

Nel modulo magazzino del gestionale potete accedere dalla sezione servizi (in basso a destra) alla funzionalità "Gestione Spedizionieri". Questo pannello di controllo vi mostra tutte le spedizioni in base a determinati filtri. Potrete selezionare le righe che vi servono e generare i file di scambio dati con i vari spedizionieri.

Nel caso in cui sia stato già creato il file verrà indicato da un apposito flag a destra. Il sistema tuttavia per la maggior parte degli spedizioni permette il reinvio per la correzione dei dati allo spedizioniere. In questa sede non entriamo nel dettaglio di come funziona ogni singola interfaccia, ci limitiamo a segnalare che è possibile connettere qualsiasi trasportatore. Questa attività però richiede l'aiuto di un consulente.

Gestione spedizionieri