Registrazione documento stipendi nel gestionale
In questa sezione della guida utente verdiamo come effettuare la registrazione stipendi nel gestionale attraverso l'apposito documento. In questo esempio utilizzeremo dipendenti comuni (gruppi di dipendenti) senza quindi fare una gestione completa degli stipendi. Questa è la situazione più comune che si trova in Italia. Il calcolo degli stipendi è infatti fatto da società esterne (consulente del lavoro) che effettuano il calcolo e le verifiche a norme di legge attraverso software specifici. Il calcolo degli stipendi potrebbe anche essere fatto direttamente dal gestionale, ma questo richiede l'impostazione di una serie di variabili e richiede una gestione più complessa. E' anche fondamentale che vengano registrati i dati dei contratti e tutte le info sulle presenze e così via.
Il documento stipendi
Nel software gestionale esiste uno specifico documento per la registrazione stipendi. Tale documento è raggiungibile dal modulo delle risorse umane/Personale del gestionale o in alternativa dal modulo contabilità. Lo trovate nelle sezione personale.
Elenco stipendi
Si aprirà così l'elenco dei vari documenti stipendi nel gestionale. I documenti hanno come informazioni importante il periodo di competenza (il mese). E' possibile creare più documenti per ogni mese gli importi si sommeranno. A seconda di come è organizzata la vostra azienda potete raggruppare gli stipendi in un unico documento al mese, o suddividerlo per tipologia di personale/centro di costo/dipartimento.
Sezioni del documento stipendi nel gestionale
Il documento stipendi è diviso in più sezioni. Ogni sezione tabellare andrà compilata con le informazioni sugli stipendi che verranno inviate dal consulente del lavoro. Il gestionale permette anche di usare il documento stipendi per la creazione di un primo calcolo degli stipendi che verrà poi inviato per il controllo al consulente del lavoro.
Vediamo le varie sezioni.
Testata del documento
Partiamo prima di tutto a vedere la testata del documento che contiene informazioni comuni del documento stipendi. In questa sezione andremo a definire il periodo di competenza (mese) dello stipendio. Nel caso di tredicesime o quattordicesime si andrà a inserire il mese di calcolo. Da inserire la data documento (data in cui saranno effettuate le registrazioni contabili). E' possibile anche inserire il codice INPS (nel caso si vogliano separare) o il reparto. Possibile anche inserire dipendente e centro di costo che andremo a compilare.
Compensi
In questa sezione del documento stipendi vanno inserite le informazioni relative ai compensi del dipendente (o dipendente comune). Sempre qui, si possono inserire le informazioni riguardo a rimborsi spesa, indennità di trasferta e così via.
Nella sezioni compensi inseriremo quindi le seguenti informazioni:
- Salari, stipendi o compensi
- Indennità di trasferta
- Rimborsi spesa
- Qualsiasi altro compenso erogato dall'azienda nei confronti del dipendente
- Eventuali arrotondamenti (con segno + o -)
E' possibile inserire anche valori negativi.
Per ogni riga andremo a indicare il dipendente (o dipendente comune) di competenza e potremo andare a specificare il conto economico e la voce di costo.
Erogazioni conto INPS (o similari)
L'azienda, in qualità di sostituto di imposta, deve anche registrare eventuali erogazioni effettuate al dipendente per conto dell'INPS o altri istituti previdenziali. Queste informazioni (unitamente al dipendente di competenza) andranno inserite in questa sezione.
Alcuni esempi di queste erogazioni sono:
- Il cosiddetto Bonus Renzi
- Contributi INPS in caso di maternità, mutua e così via
L'inserimento avviene da catalogo che riepiloga i vari tipi di contributi ed il conto patrimoniale relativo.
Gli importi inseriti andranno a sommarsi sul netto in busta del dipendente. Questi importi non sono un costo per l'azienda e per questo avremo unicamente scritture nello stato patrimoniale.
Contributi conto Dipendente
Questa sezione permette di registrare i contributi conto dipendente e le relative ritenute. Gli importi qui inseriti andranno a ridurre il netto in busta. La compilazione avviene selezionando la relativa imposta ed andando a compilare le informazioni (inserendo eventuali note).
Contributi conto Ditta
In questo caso andiamo invece ad inserire i contributi conto ditta. Questi contributi non avranno alcun impatto sul netto in busta. Avremo registrazioni in conto economico relative al costo di imposte e contributi.
TFR
E' possibile infine inserire le informazioni relative all'eventuale pagamento del TFR per un dipendente che si è licenziato.