+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Anagrafica conti corrente nel gestionale

L'anagrafica conti corrente permette di gestire i conti corrente e le banche all'interno del software gestionale all'interno del modulo tesoreria. Grazie ai conti corrente sarà possibile gestire i bonifici in entrata e bonifici in uscita e processi come la Gestione RIBA e Gestione carte di credito.

Il software gestionale permette di gestire le banche sulla base di un classificatore bancario associato. Per questo motivo ogni conto corrente dovrà essere associato a una banca. Qualora la banca non fosse presente nel gestionale, è possibile crearla. Vediamo di capire meglio quali sono le funzionalità dell'anagrafica conti corrente.

Conti corrente aziendali e conti corrente delle controparti

Il gestionale permette non solo di registrare i propri Conto Corrente, ma anche quelli delle controparte. Questi ultimo sono fondamentali per gestire pagamenti come la RIBA. I due conti si presentano similari, con la differenza nel campo relativo al proprietario.

Se infatti nei conti correnti aziendali abbiamo l'azienda, nel caso di conti corrente di controparti (o altri soggetti) avremo appunto le controparti Per accedere agli elenchi dei conti correnti esistono vari modi. Quello comune è di andare Modulo Tesoreria. Qui troverete entrambe le tipologie di conti correnti.

Nel caso cui vogliate modificare i conti corrente aziendali (che trovate anche in altri punti del software) dovrete appunto selezionare i conti correnti aziendali.

Conti dell'azienda

Introduzione all'anagrafica conti corrente

Il software gestionale permette di gestire un numero illimitato di conti corrente che possono essere associati alle mie aziende (obbligatorio almeno 1), alle controparti o ad altri soggetti come i dipendenti. L'inserimento dei conti corrente permette l'esecuzione dei bonifici e dei pagamenti elettronici vari (RIBA, carte di credito, RID, etc.). Vediamo come si presenta e quali sono i campi importanti.

Interfaccia dell'anagrafica conti corrente

Nell'immagine vediamo come si presenta l'anagrafica conti corrente dove sono riportati i dati relativi al conto corrente e alla banca associata.

Conti corrente nel gestionale

Sono qui rappresentati i dati principali. Potete modificarne alcuni anche se altri potrebbero essere non modificabili (premere sulla matitina). E' necessario caricare i vari campi, la descrizione viene compilata automaticamente.

Titolare del conto

Il gestionale permette di gestire sia i conti dell'azienda, sia quelli delle controparti e dei dipendenti. Il titolare del conto è quindi un parametro fondamentale. Scegliete a chi è intestato.

Tipologia di conto

Si differenzia tra "corrente", che è il conto di default ed è quello usato per le normali transazioni. E' possibile poi impostarlo come "Risparmio" o "Finanziamento" qualora decidiate di sfruttare al massimo le funzionalità del modulo di tesoreria per avere una gestione completa dei conti.

Numero conto o IBAN

L'IBAN è la forma standard usata per la numerazione dei conti e permette anche di rilevare (vedi sotto) la banca associata. In alternativa potete anche compilare il solo conto.

Banca

E' possibile caricare un catalogo di banche più diffuse che potrete richiamare. Tuttavia se usate la gestione RIBA è fondamentale caricare le banche di appoggio dei Clienti inclusive di ABI e CAB corretti (informazioni che comunque sono anche ricavabili dall'IBAN se inserito). Potete quindi da un lato scegliere tra banche già caricate, o in alternativa crearne una nuova. Le banche sono tutte classificate da un codice univoco che è lo SWIFT (codice di identificazione della banca e della filiale in maniera univoca).

Catalogo banche

Denominazione del conto corrente. Il gestionale crea delle opzioni di denominazione del conto corrente per facilitarne la sezione nelle operazioni di tesoreria. Potete usare una di queste denominazioni, o crearne di nuova.

Saldo negativo dei conti corrente

Il modulo di tesoreria permette di gestire i vari movimenti del conto corrente e di aiutare l'esecuzione. Permette anche di lavorare sia in regime con saldo solo positivo oppure autorizzare il saldo negativo.

Per attivare questa opzione dovete prima attivare la possibilità di avere conti corrente in negativo. A seguire dovrete per ogni conto corrente specificare se permettere o meno il saldo negativo.

Gestione saldo negativo

Conti Co.Ge. della banca

Se utilizzate appieno il gestionale ed il modulo contabilità, potete impostare i conti Co.Ge. di ogni singolo conto corrente. In questo modo verranno tracciati al meglio i vari movimenti anche a livello di contabilità. Per farlo andate alla sezione apposita.

Impostare conto coge Banca

NOTA IMPORTANTE: qualora il conto corrente fosse già stato usato, la modifica del conto Co.ge. non è possibile. Per modificarlo serve prima annullare la pubblicazione di tutti i documenti registrati che impattano su questo conto Co.Ge. e poi sarà possibile modificarlo.

Codice SIA per la banca

Il Codice SIA è un codice alfanumerico assegnato all'azienda e utilizzato per la trasmissione di disposizione bancarie. Viene comunicato dalla banca all'azienda. Il codice SIA è una informazione obbligatoria per l'emissione delle RIBA nel formato CBI, E' possibile inserire il codice SIA nell'anagrafica dei conti corrente. Vedere l'immagine sotto per maggiori informazioni.

Codice SIA