Anagrafica persone fisiche nel gestionale
Con persona fisica nel gestionale si intendono i dati sensibili di un dipendente o collaboratore. L'anagrafica delle persone fisiche ha quindi lo scopo di gestire queste informazioni, catalogare i vari documenti personali dei dipendenti e gestire in maniera sicura tutte le informazioni. A differenza dell'anagrafica dipendenti in questo caso abbiamo la gestione di informazioni che non hanno nessuna finalità contabile o gestionale.
La gestione delle persone fisiche è svolta dal modulo risorse umane del software gestionale. Questo modulo del gestionale permette di gestire i vari date delle persone inclusi anche i dati di eventuali visite di persone in azienda.
Struttura dell'anagrafica
Nella schermata sottostante vediamo come è impostata l'anagrafica delle persone fisiche nel gestionale. Non tutti i dati sono obbligatori, tuttavia se fossero disponibili si consiglia di metterle anche per sfruttare alcune funzionalità come il calcolo del codice fiscale.
Principali dati dell'anagrafica
Vediamo quali sono i principali dati di questa angrafica:
- Dati generali:
- Nome, cognome
- Sesso
- Luogo di nascita e data di nascita
- Codice fiscale: può essere calcolato se compilati tutti i dati generali
- Nazionalità
- Documenti legali: possibilità di impostare uno standard per i documenti (esempio carta di identità) che potremo andare a caricare
- File allegati: possibilità di inserire qualsiasi altra informazioni e documento
Indirizzi e numeri di telefono
Il gestionale permette di gestire in maniera comoda tutti i riferimenti della persona fisica. In questo modo potrete avere un valido archivio delle informazioni dei vostri dipendenti e collaboratori.
Gestione delle modifiche dei nomi
Il gestionale permette anche di gestire lo storico dei nomi delle persone al fin di mantenere uniformità nei dati. Ad esempio modifiche dei nomi relative a correzioni, modifiche del nome (ad esempio aggiunta di soprannomi o nomi da sposata) o anche modifica delle generalità.
Gestione della privacy e dei dati sensibili
Come segnalato, il gestionale divide l'anagrafica dipendenti da quella delle persone fisiche. Il motivo è anche legato alla gestione dei dati sensibili di dipendenti e collaboratori. Per una corretta gestione del tutto è però necessario correttamente impostare i permessi di accesso degli utenti. Si consiglia di dare accesso ai dati sensibili delle persone (quindi dell'anagrafica delle persone fisiche) solo ad utenti che abbiano il permesso di vedere le informazioni sensibili sulle persone.