Template di stampa predefiniti nel gestionale
Nel gestionale esistono una serie di template di stampa predefiniti. Questi template di stampa permettono all'azienda di impostare in maniera semplice lo stile dei suoi moduli di stampa. In questa sezione della guida utente del gestionale vi presentiamo alcuni template laddove ricordiamo che è possibile richiedere template di stampa personalizzati.
Principali template di stampa
I principali template di stampa presenti sul gestionale sono 4. Questi template sono stati impostati sulla base dell'esperienza di casi di studio con l'obiettivo di dare un range completo in base alle esigenze specifiche dell'azienda. I template di stampa sono i seguenti:
- Standard 1C
- Tradizionale
- Moderna
- Tecnica
Template di stampa standard 1C
Si tratta di un template di stampa semplice con le informazioni principali. L'intestazione delle righe è in giallo (colore tradizionale di 1C).
E' un modulo di stampa molto essenziale di solito usato da aziende internazionali che già utilizzano 1C e preferiscono mantenere colori e impostazione tradizionale.
In tabella non esistono linee di separazione al fine di dare respiro alla stampa e di permettere di inserire commenti in maniera agevole.
Template di stampa tradizionale
Questo template di stampa ricorda l'impostazione di diversi documenti che si possono trovare su alcuni gestionali piuttosto diffusi in Italia. Questo modulo di stampa è così stato impostato per quelle aziende che migrano su un gestionale 1C ma vogliono mantenere il vecchio stile delle stampe.
Le stampe avranno uno stile sobrio con intestazioni con un grigio tenue. I moduli contengono informazioni complete che sono visualizzabili sempre.
Anche in questo template i dati in tabella non hanno linee di delimitazione.
Template di stampa tecnico
E' un template che dal punto di vista dei colori ricorda quello "moderno" descritto sopra. Si è fatta questa scelta a seguito dell'apprezzamento di molte aziende nella scelta di avere stampe che possano ricordare i colori dell'azienda (e del gestionale).
Si differenzia però dagli altri template per i seguenti motivi:
- Le intestazioni dei campi sono bilingue (lingua di stampe e inglese). Scelta dettata dall'idea di avere documenti che possono essere direttamente trasmessi anche all'estero (senza usare l'opzione di traduzione dei moduli di stampa)
- In tabella i dati sono delimitati da righe a differenza degli altri in cui non abbiamo linee di separazione
Template di stampa personalizzato
A richiesta, è possibile avere un template di stampa personalizzato. Il template può essere una versione modificata di uno esistente oppure un template completamente nuovo. Con l'impostazione di un template di stampa personalizzato si potranno anche definire solo alcuni moduli di stampa personalizzati mantenendo per altri quelli di un altro template.
Impostare il template di stampa
Come visto nella guida relativa ai moduli di stampa il template di stampa è definito a livello di azienda. Quindi nelle installazioni multi-azienda ogni singola azienda potrà avere il proprio template. La selezione del template di stampa è nella sezione dell'anagrafica dell'azienda relativa a loghi e stampe (vedi immagine).