Software per industria 4.0

I nostri software gestionali/ERP rispondono ai requisiti del piano industria 4.0 e possono permettere alla tua azienda di essere sempre più connessa e digitale.  Sono infatti in grado di permettere l'interconnessione e automazione dei vari sistemi, i macchinari e di permettere l'accesso ovunque vi troviate. Sono inoltre dotati di sistemi di intelligenza artificiale integrati.

Cosa si intende con industria 4.0?

Con industria 4.0 si intende un processo di trasformazione economica che da qualche anno ha luogo in Italia e nel Mondo. I vari settori economici stanno infatti sempre più muovendosi verso una digitalizzazione di tutti i processi aziendali e verso una sempre maggiore interconnessione tra i vari sistemi. Il termine industria 4.0 traccia per l'appunto questo fenomeno e prende origine dal concetto di quarta generazione industriale.

La quarta generazione industriale

E' proprio questa quarta generazione industriale a dare il nome Industria 4.0 a tutta una serie di azioni economiche che mirano appunto ad aiutare le aziende ad effettuare la cosiddetta trasformazione digitale. Il risultato finale che si andrà a ottenere sarà quello di avere una produzione industriale ed erogazione dei servizi completamente automatizzata ed interconnessa.

Il piano industria 4.0 del Governo italiano

Al fine di supportare le aziende in questo processo di innovazione, il governo Italiano ha messo in moto una serie di misure che mirano appunto a sostenere il passaggio all'industria 4.0. Queste misure sono inserite in un piano pluriannuale varato nel 2016 e che vede ogni anno nuovi aggiornamenti. Potete prendere visione di questo piano direttamente dal sito del governo seguendo il pulsante sotto.

Legge 11 dicembre 2016, n. 232

Quando si parla di Industria 4.0 viene spesso citata la Legge Nr. 232 del 11 Dicembre 2016. Questa legge è infatti la legge che inquadra cosa si intende con Industria 4.0 ed in particolare quali siano i beni e servizi che rientrano in questa categoria. Nella fattispecie i Software Gestionali rientrano nella categoria di Beni Immateriali. Per questo motivo il loro acquisto (inclusi i vari servizi accessori) rientra tra le operazioni agevolabili sulla base delle misure che rientrano nel Piano Industria 4.0.

Allegato B - Beni immateriali

Facendo in particolare riferimento all'allegato B della legge citata riguardo sull'Industria 4.0 vediamo che i nostri software gestionali rientrano in diverse delle categorie elencate. Vediamo di vedere in quali ed in che modo.

Software, sistemi, piattaforme e applicazioni di supporto alle decisioni

La definizione completa nell'allegato è la seguente: "software, sistemi, piattaforme e applicazioni di supporto alle decisioni in grado di interpretare dati analizzati dal campo e visualizzare agli operatori in linea specifiche azioni per migliorare la qualità del prodotto e l’efficienza del sistema di produzione".

I nostri gestionali rientrano in questa categoria alla luce del sistema di Business Intelligence Integrato. Questo sistema acquisisce le informazioni in tempo reale e permette agli operatori di utilizzarle nelle loro azioni migliorando l'efficienza dei processi.

Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della produzione

Il piano Industria 4.0 definisce questa categoria di beni nel seguente modo: "software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della produzione con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio, come la logistica di fabbrica e la manutenzione (quali ad esempio sistemi di comunicazione intra-fabbrica, bus di campo/fieldbus, sistemi SCADA, sistemi MES, sistemi CMMS, soluzioni innovative con caratteristiche riconducibili ai paradigmi dell’IoT e/o del cloud computing)"

In questo caso va detto che rientrano solo le nostre soluzioni gestionali che hanno il modulo produzione completo (quindi con anche il MES) come nel caso di "Industria 1C" o Drive versione produzione e il software 1C Advertising per la gestione della pubblicità. Questi software sono infatti in grado di pianificare le attività e le manutenzione sulle linee produttive in maniera completamente integrata.

Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione della qualità

Sistemi per il controllo dei processi sono presenti in tutti i nostri gestionali. Nelle versioni con la produzione (Industria 4.0 e Drive) abbiamo anche uno specifico modulo per la gestione del controllo qualità degli articoli.

Software ERP e soluzioni integrate

Come ultimo punto, anche se non sempre indicato nei bandi del piano industria 4.0 rientrano le soluzioni gestionali integrate ed in particolare gli ERP. Questo tipo di sistemi garantiscono l'interconnessione e la condivisione dei dati in tempo reale.