1C:Enterprise Un nuovo modo di gestire il business

Introduzione

1C:Enterprise (in breve anche 1C) non è un programma ma un insieme di soluzioni informatiche integrate per la gestione e la contabilità aziendale, con bassi tempi di implementazione, adatte a qualsiasi dimensione di azienda costruite sono una piattaforma fortemente flessibile.

Il prodotto, nato nel 1991 dalla software house russa "1C:Company" è in continua evoluzione grazie alla aziende del gruppo 1C e alla sua rete di oltre 6.000 partners distribuiti in tutto il mondo.

Con oltre 1,5 milioni di clienti (a cui corrispondono oltre 5 milioni di utenti che la usano contemporaneamente) è una delle soluzioni informatiche per le aziende più utilizzate al mondo.

Breve storia

1C è nato in Russia negli anni 90 in Russia come strumento di supporto alla contabilità il prodotto è poi rapidamente evoluto per la gestione di altri processi dell'azienda. La prima soluzione era in dos ed è successivamente evoluta e ad oggi è un prodotto estremamente moderno concepito per un uso sia on-premises che cloud che si adatta a qualsiasi infrastruttura informatica e sistema operativo. La sua distribuzione si è concentrata inizialmente in Russia e nei Paesi CSI (dove detiene una quota di mercato del 33% nel segmento delle grandi aziende, e di oltre il 90% in quello delle piccole e medie imprese) per poi espandersi ad altri mercati nel mondo. Ad oggi la piattaforma 1C:Enterprise è commercializzata in oltre 80 mercati ed include Paesi quali USA (dove con AccountingSuite serve quasi 1 milioni di utenti), Cina, Turchia, Polonia, Romania, Thailandia ed altri Paesi in forte sviluppo. Nel 2017, con l'apertura della società 1C International si è rafforzato lo sforzo del gruppo verso una capillare distribuzione in tutto il globo. Si è anche deciso di puntare fortemente verso il mercato Europeo e Paesi quali Germania, Francia, Spagna e Italia. Con l'apertura del 2018 della società di diritto Italiano "1C-Erp" si è ufficialmente aperta la commercializzazione di 1C:Enterprise anche nel mercato Italiano. 1C:Enterprise è infatti una soluzione ottimale per le piccole e medie imprese italiane che necessitano di soluzioni flessibili, tecnologicamente avanzate (soprattutto sul profilo dell'accesso in cloud), dai bassi tempi di implementazioni e con costi di licenza accessibili.

La piattaforma

Dal punto di vista tecnico il sistema può essere logicamente suddiviso in 2 principali componenti che sono strettamente legati fra loro:


Per spiegare in parole semplici la relazione tra i componenti del sistema di 1C: Enterprise, lo confrontiamo con un lettore Blu-ray. È noto che è necessario un lettore per guardare video, ascoltare musica o riprodurre altri contenuti multimediali. Il Blue-ray è uno standard ma soddisfa la vasta gamma di esigenze dei clienti attraverso una gamma di dischi disponibili con video o musica per tutti i gusti.

Per guardare un video, è necessario inserire un disco Blu-ray in un lettore e questi riprodurrà il contenuto (video/musica) registrato su di esso. Inoltre, i lettori Blu-ray ti consentono di registrare i tuoi contenuti, ovvero creare un nuovo disco Blu-ray con un video di casa o di aggiungere contenuti (ad esempio i sottotitoli) su un video esistente.

Da solo, il lettore è inutile senza un disco Blu-ray, e allo stesso modo, un disco Blu-ray è inutile senza un lettore (tranne forse come un sottobicchiere per la tua tazza di caffè). Tornando a 1C:Enterprise, possiamo dire che la piattaforma è il "lettore", e l'applicazione è appunto un "disco". La piattaforma consente di eseguire l'applicazione, nonché di modificarla o crearne una nuova. Esiste un'unica piattaforma (1C:Enterprise 8), ma è possibile creare un numero illimitato di applicazioni. Per eseguire un'applicazione, devi sempre avere sia la piattaforma che l'applicazione stessa (vedi lo schema). La piattaforma non esegue alcuna attività di automazione autonomamente, poiché il suo scopo è fornire l'ambiente per lo sviluppo e l'esecuzione di applicazioni. Lo stesso vale anche per un'applicazione: ha bisogno della piattaforma 1C:Enterprise per essere eseguita.

I vantaggi

Alla luce della sua caratteristica unica, la piattaforma 1C:Enterprise offre i seguenti vantaggi:

Le applicazioni di 1C:Enterprise

Le applicazioni di 1C: Enterprise sono utilizzate quotidianamente da diversi milioni di utenti nel mondo degli affari e istituzionale per automatizzare i processi di contabilità, finanza, vendita, approvvigionamento, produzione, risorse umane e così via. Il mondo 1C offre una gamma di soluzioni verticali per aziende manifatturiere, di distribuzione e di servizi. Grazie alla sua innovativa piattaforma tecnologica e alla sua gamma di soluzioni applicative, 1C:Enterprise ha raggiunto una grande popolarità per la sua apertura, velocità di modifica e aggiornamenti del software. 1C: Enterprise è una piattaforma estremamente flessibile e scalabile che soddisfa le esigenze di aziende di dimensioni che variano da un singolo utente a centinaia di utenti. La stessa azienda può crescere con 1C: Enterprise partendo da pochi utenti per poi crescere sempre di più ma senza mai cambiare 1C che si adatterrà all’azienda stessa.

1C: Enterprise è un sistema di applicazioni che include la piattaforma e le soluzioni applicate (applicazioni pronte all'uso).

La differenza tra la piattaforma e le soluzioni applicate è semplice: la piattaforma, come suggerisce il nome, supporta tutte le soluzioni applicate. La piattaforma essenzialmente è una sola, mentre ci sono molte soluzioni applicate. La 1C Company e i suoi partner introducono costantemente nuove soluzioni applicative.

Il vantaggio di avere una tale piattaforma è di elevare il livello astratto del sistema software. La piattaforma gestisce tutte le attività relative a complessità tecnologica, prestazioni, ergonomia e così via.

1C: Enterprise ti permette di fare quanto segue:

1C: Enterprise Platform è composta dalle seguenti parti:

Il diagramma mostra un'applicazione aziendale con esempi di utilizzo per:

  • Cataloghi: oggetti per l'archiviazione di elenchi di clienti, articoli, prodotti, fornitori, valute, dipendenti etc.
  • Documenti (eventi aziendali): come ad esempio Ordini d'acquisto, Ordini dei Clienti o Fatture.
  • Registri di accumulo: accumulano le registrazioni di documenti, sono ad esempio conti clienti o registro bancario.
  • Motore di contabilità: usato per la registrazione di documenti contabili - tipicamente utilizzato per creare registri specializzati, nonché la contabilità generale.
  • Motori di calcolo: elaboratori per l'effettuazione di altri calcoli quali buste paghe, fabbisogno di merci, pianificazione della produzione, etc.
  • Processi aziendali: collegano in tutto il sistema le varie componenti.

L'uso di Business Components riduce in modo significativo il costo dello sviluppo di applicazioni aziendali, poiché consente all'azienda di focalizzarsi solo sull'implementazione dei suoi specifici processi aziendali, invece di creare funzionalità di base da zero.

Lo schema mostra l'architettura generale della soluzione 1C composta dalla piattaforma e dalle applicazioni.

I seguenti diagrammi riassumono le tecnologie e gli strumenti inclusi in 1C: Enterprise e lo schema di lavoro con i partner.




Per maggiori informazioni tecniche su 1C:Enterprise potete anche visitare il nostro sito 1C:Development Network (al momento disponibile solo in Inglese)

L'interfaccia di 1C:Enterprise

L'interfaccia utente di 1C:Enterprise è disponibile in diverse lingue tra cui oltre all'Italiano abbiamo Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Russo, Cinese, Turco, Rumeno e molti altri.

L'utente ha la possibilità di personalizzare comodamente l'interfaccia e di selezionare quali informazioni mostrare ed in che modo farlo.

L'interfaccia è uguale sia per l'accesso on premises che via cloud ed è leggera ed appositamente studiata per non appesantire la connessione dati.

Per capire meglio come funziona, vi proponiamo il seguente video.